Nozioni base

Il metodo superiore

L’Idrodemolizione è una tecnica che utilizza getti d’acqua ad alta pressione per rimuovere le aree di cemento deteriorato e danneggiato da strutture ed edifici. Esempi sono ponti, pilastri, dighe, banchine, parcheggi, aeroporti, centrali elettriche e altre costruzioni. L’Idrodemolizione soddisfa gli ultimi standard EN 1504 europei per la riparazione e la sostituzione del calcestruzzo.

Il processo dell’Idrodemolizione produce un profilo “rugoso” nel cemento, offrendo una maggiore area per l’adesione del nuovo strato di calcestruzzo e risultando in un legame significativamente più forte di quello che si può ottenere con l’uso di martelli pneumatici, fresatrici o altri metodi di rimozione meccanica. Un altro vantaggio è che il calcestruzzo in buono stato non è influenzato dal processo di Idrodemolizione. Questo metodo innovativo evita ulteriori danni all’armatura di rinforzo e le micro crepe causate dall’impatto di martelli pneumatici o da altri metodi di rimozione meccanica.

Come funziona?

L’attrezzatura di base per l’Idrodemolizione consiste solitamente in un robot programmabile e automatizzato, collegato in modo flessibile a un’unità ad alta pressione. Il robot funziona automaticamente sulla superficie desiderata rimuovendo aree di cemento selezionate.

L’Idrodemolizione pressurizza e allarga i pori e le microfratture esistenti  nella struttura in calcestruzzo indebolita mediante la penetrazione di acqua ad alta pressione. Il materiale viene rimosso poiché la pressione di accumulo supera la resistenza a trazione del cemento che deve essere rimosso. Oltre alla pressione dell’acqua, anche il volume è un fattore che contribuisce all’efficienza del sistema. La velocità di rimozione, ad esempio, dipende non solo dalla pressione dell’acqua ma anche dalla quantità d’acqua diretta verso la superficie del calcestruzzo per pressurizzare rapidamente e continuamente le aree da trattare.

Questa combinazione di pressione e flusso dell’acqua, insieme ai precisi movimenti controllati dal robot dell’ugello a getto d’acqua, crea i criteri necessari per un efficace processo di Idrodemolizione.

Capacità ottimali

I robot AQUA CUTTER funzionano utilizzando un sistema di controllo automatico facilmente programmabile che ottimizza le impostazioni e applica solo la forza minima richiesta. Il robot funziona in modo selettivo, con il getto d’acqua ad alta pressione che penetra nel cemento debole mentre attraversa la superficie. Il getto rompe il cemento danneggiato e lo allontana dalla superficie assieme all’acqua coinvolta nel processo. Si renderà necessaria una pulizia finale per rimuovere detriti e acqua, lasciando la superficie pulita e ruvida pronta per un nuovo getto di cemento.

Il robot si approvvigiona di acqua ad alta pressione attraverso un tubo flessibile ad alta pressione. L’acqua scorre in una lancia dove incontra un ugello, la cui apertura è dimensionata in base alle esigenze di pressione e portata. Una lancia manipola il getto mentre lascia l’ugello e può oscillare o ruotare, a seconda del tipo di rimozione richiesto.

Nessun altro fornitore di apparecchiature per l’Idrodemolizione è in grado di integrare questi fattori chiave con la stessa efficacia di Aquajet. Siamo senza rivali in ragione del nostro sistema innovativo Intelligent Sensing Control e al nostro sistema brevettato di controllo della lancia ad alta pressione.

Il potere dell’acqua

I getti d’acqua raggiungono la loro forza distruttiva sul cemento mediante tre processi separati: l’impatto diretto, la cavitazione e la pressurizzazione di micro e macro crepe. L’ugello viene spostato rapidamente e continuamente sull’area da rimuovere. L’efficienza del getto è massima quando il getto stesso è stabile. La stabilità è influenzata dal design del robot, dalla distanza tra l’ugello e il punto di impatto, dalla forma e dalla configurazione dell’ugello, dalla velocità di uscita dell’acqua, dal movimento del getto e dall’angolo di attacco. I nostri prodotti possono inoltre essere utilizzati sott’acqua.

Rimozione di aree selezionate

La rimozione selettiva è uno dei principi base dell’Idrodemolizione: consente di rimuovere solamente la quantità di cemento necessaria per la ristrutturazione della struttura lasciando il cemento in buono stato e i rinforzi in acciaio non danneggiati. Con i nostri prodotti è possibile rimuovere superfici in cemento selezionate con una profondità preimpostata, lasciando una superficie ruvida che fornisce un’ampia area di adesione per il nuovo calcestruzzo.

Efficiente e flessibile

I nostri robot sono molto compatti ma anche abbastanza grandi per gestire le applicazioni più difficili. La loro versatilità consente di svolgere operazioni di Idrodemolizione nelle situazioni più difficili. L’uso di cingoli rende le macchine facili da manovrare su qualsiasi terreno. Nessun altro robot per l’Idrodemolizione sul mercato può offrire la stessa flessibilità.

Posizionamento e controllo

Il nostro sistema multiasse consente il rapido posizionamento 3D della testata anteriore in modo che l’unità possa essere rapidamente messa in funzione su qualsiasi superficie verticale, curva o orizzontale. Lo spostamento laterale a comando idraulico del telaio offre maggiore portata e facilità di manovra in spazi ristretti. La testata può essere inclinata e ruotata rapidamente per consentire una demolizione verticale e aerea senza necessità di attrezzature aggiuntive.

Sviluppo in altezza

Il semplice sistema di sviluppo in altezza ha dimostrato la sua versatilità: è veloce e consente di montare facilmente i numeri necessari di sezioni per raggiungere l’altezza operativa desiderata, che si tratti di rimozione verticale o aerea. Il robot ha bisogno solo delle sezioni necessarie per il compito operativo. Nessun braccio pieghevole o altri oggetti sporgenti non necessari si intromettono durante il funzionamento.

Performance e qualità

Alcune nazioni richiedono che tutti gli specialisti di Idrodemolizione superino test specifici prima di effettuare riparazioni o ristrutturazioni su cemento su qualsiasi struttura pubblica. I test sono eseguiti su lastre di calcestruzzo appositamente progettate per determinare se l’attrezzatura e gli operatori possono eseguire l’Idrodemolizione selettiva secondo gli standard richiesti. I robot per Idrodemolizione di Aquajet sono stati progettati e approvati secondo tutti gli standard previsti.