Un assaggio del potenziale infinito di EcoClear

Nella città svedese di Malmö lo specialista di Idrodemolizione NVB ha eseguito una grande ristrutturazione di un parcheggio sotterraneo. Il garage si trova in un ambiente urbano con livelli di rumore, pH e torbidità altamente regolati. Con l’aiuto del sistema di trattamento delle acque di Aquajet, EcoClear, NVB ha il controllo totale di tutti questi fattori consentendogli di operare al di sotto del livello di torbidità consentito.

In questo caso la ristrutturazione non avrebbe potuto essere fatta con metodi convenzionali in quanto il parcheggio si trova in cima a uno dei più grandi centri commerciali della città, l’Hansa City Mall, escludendo l’impiego di martelli pneumatici e rumorose attrezzature di demolizione meccaniche. Questo lavoro doveva essere realizzato con il metodo e la tecnologia dell’Idrodemolizione, scaricando l’acqua in sicurezza nel sistema idrico di scolo della città a un livello di torbidità di 20 mg/litro, un requisito rigoroso per le autorità municipali di Malmö. EcoClear era all’altezza della sfida.

Aquajet On Location - EcoClear Malmo

Il debutto strepitoso di EcoClear

Aquajet On Location - EcoClear Malmo

Le armature del cemento del parcheggio sono in espansione a causa della costante penetrazione del sale nella struttura. Dopo una serie di test, nell’autunno del 2015 la difficile sfida è stata affidata a NVB. Nel primo test i funzionari della città hanno indicato il livello di torbidità desiderato di 40 mg di particelle/litro. In seguito hanno ridotto il limite a 20 mg di particelle/litro. Con EcoClear, NVB ha raggiunto un livello costante di 15 mg di particelle/litro, neutralizzando automaticamente l’acqua a pH 7. L’operazione è iniziata a gennaio 2016 ed è stata completata a novembre 2016. Secondo Jonas Bernin, CEO di NVB, l’esito dipende da EcoClear.

“Senza un moderno sistema di trattamento delle acque, come EcoClear, non avremmo potuto proporci per questo lavoro. Siamo molto soddisfatti del sistema, tutto procede secondo i piani. EcoClear ci consente di competere su un livello completamente nuovo, è sicuramente un punto di svolta”, afferma Jonas Bernin, CEO di NVB.

Completando il cerchio 

EcoClear è progettato per funzionare perfettamente con la gamma di robot Aquajet ed è in grado di gestire una portata impressionante, fino a 20 metri cubi all’ora. Oltre al sistema EcoClear, NVB è equipaggiata con l’AQUA CUTTER 710V e il POWER PACK 700. I prodotti Aquajet consentono di scaricare in modo sicuro l’acqua nel sistema idrico della città senza la necessità di un serbatoio d’acqua aggiuntivo, evitando l’uso di filtri e senza generare inquinamento.

Aquajet On Location - EcoClear Malmo


In breve 

  • NVB è l’abbreviazione di Nordisk Vattenbilning AB (Nordic Hydrodemolition Inc). La società è stata fondata nel 2013 e opera in tutta la Svezia con moderne attrezzature di Idrodemolizione adatte a tutte le applicazioni.
  • NVB ha rimosso 900 metri cubi di calcestruzzo fino ad una profondità di 150 mm (pari a 6000 metri quadrati).
  • La superficie totale del parcheggio sotterraneo è di 9000 metri quadri.
  • Il parcheggio del centro commerciale Hansa City è di proprietà di Areim Fastigheter AB.
  • NVB è un subappaltatore di Spännbalkkonsult SPK AB per questo progetto.

Scarica il PDF stampabile

pdficonPDF di quest’applicazione