Aquajet valorizza l’efficienza dell’Idrodemolizione a Singapore

Un robot per Idrodemolizione Aquajet ha aiutato un subappaltatore a riguadagnare terreno nel cantiere MRT di Singapore.

La tecnologia d’Idrodemolizione ha raggiunto un enorme successo a Singapore attraverso l’utilizzo di un robot Aquajet utilizzato su una parte della nuova MRT Downtown Line dell’isola, contribuendo a recuperare il tempo perduto in seguito alla sostituzione dell’appaltatore originario, andato in bancarotta.

AUMENTA L’UTILIZZO DELL’IDRODEMOLIZIONE

Sembra probabile che l’utilizzo di tecnologie di Idrodemolizione aumenterà in futuro, in accordo con la politica governativa volta a migliorare la produttività e quindi ridurre l’affidamento sul lavoro straniero.

I robot di Idrodrodemolizione rientrano tra le categorie di attrezzature edilizie che attualmente possono beneficiare di sovvenzioni governative in tema di produttività e di tecnologie eco-compatibili.

“A Singapore viene utilizzata una tecnologia avanzata per la rimozione del cemento”, afferma Patrick Lee, Responsabile delle vendite regionali per Asia Waterjet Equipment, distributore per l’Asia di Aquajet Systems AB in Svezia.

“Sempre più appaltatori sono desiderosi di investire e, grazie al supporto del governo, c’è un enorme interesse verso il risparmio di manodopera, salute e sicurezza, controllo del rumore, maggiore qualità e produttività.

Il signor Lee afferma che “I problemi che si sono sviluppati sulla Downtown Line di Singapore e i modi in cui sono stati risolti hanno contribuito a migliorare l’immagine della tecnologia dell’Idrodemolizione.

Nel settembre 2009, la Land Transport Authority ha assegnato all’appaltatore austriaco Alpine Bau due appalti sulla Downtown Line Stage 2, C917 e C918.

L’appalto C917 era destinato alla costruzione delle stazioni di King Albert Park e Sixth Avenue e della galleria parallela tra loro, mentre l’appalto C918 riguardava le gallerie della stazione Tan Kah Kee.

Alpine aveva acquistato un robot Aquajet 710A per la rimozione di grandi aree di calcestruzzo. “Si tratta di un’operazione che sarebbe convenzionalmente stata effettuata impiegando degli operatori equipaggiati con martelli pneumatici. Tuttavia, le dimensioni della superficie e le tempistiche, avrebbero richiesto un’elevato numero di lavoratori.”

Alpine è andata in bancarotta a metà del 2013, rallentando e fermando i due cantieri e, di conseguenza, ritardando l’apertura della linea.

PRODUTTIVITA’ IMPRESSIONANTE

Jobreport Singapore MRT - Aqua cutter 710VThe LTA put the work out to tender again. Australian contractor McConnell Dowell won the C917 contract, now renamed C917A.

Picking up where Alpine left off, and needing to work to even higher productivity to recoup as much time as possible, McConnell Dowell purchased an Aquajet AquaCutter 710V Classic from AWE, along with other water cutter equipment.

“McConnell Dowell had to run the machine very hard to catch with the schedule,” says Patrick Lee. “Towards the middle of 2014 they were running the machine on 24-hour shifts compared with the average 14-hour days for other MRT works.

“The contractor was achieving outstandingly impressive productivity, because he was removing concrete on average 250 m² per day.

“It was originally proposed to have the renewed contracts completed by the middle of 2016, about half a year behind the original deadline, but the Land Transport Authority has recently announced that work will be completed in the first quarter of 2016, at the latest.”

“The degree of control possible with the Aqua cutter meant that the delicate process of removing concrete without damage to the rebar could be controlled to a very fine limit,” said Patrick Lee.

He also sees Aquajet’s hydrodemolition technology spreading beyond Singapore to other parts of Asia.

“We are now seeing some success in Hong Kong, where we have recently sold one unit that are undertaking high-profile projects,” he says. “Hong Kong will I think be our next most important market after Singapore.

 

Scarica il PDF stampabile 

pdficonReport del lavoro PDF >>