Idrodemolizione con Aquajet

Questa è l’Idrodemolizione ed è sorprendente

L’Idrodemolizione è ideale per rimuovere specifiche parti selezionate senza danneggiare l’armatura di rinforzo e preservando il cemento ancora in buone condizioni. Si tratta di un modo sostenibile per proteggere e preservare le costruzioni in cemento.

Le analisi del ciclo di vita delle strutture in cemento affermano che l’Idrodemolizione supera gli altri metodi e offre una durabilità uguale alle strutture di nuova costruzione. Inoltre, questo metodo non genera crepe e non prevede l’uso di alcun martello pneumatico, ti solleva dai problemi che incontreresti utilizzando altri metodi. Questo è possibile solamente affidandosi ai metodi di Idrodemolizione di Aquajet Systems.

work place hydrodemolition aquajet systems

Il cantiere

Il primo passo è accertarsi che il cantiere sia sicuro, ad esempio assicurandosi che il retro dell’oggetto su cui si sta lavorando sia ripulito e ben protetto. L’acqua avrà una velocità di 400 a 750 metri al secondo rispetto a una pistola da 9 mm con una velocità di uscita di poco superiore ai 350 metri al secondo.

Segna un perimetro ristretto intorno al sito di lavoro con dei coni da 25 metri a sinistra, 25 avanti, 25 a destra, e 10 dietro. In alternativa, puoi proteggere il robot con delle barriere (ad esempio se si lavora vicino ad una zona a traffico intenso).

Assicurati che tutte le attrezzature di sicurezza siano al loro posto e funzionanti, ad esempio l’estintore, il kit primo soccorso e le informazioni sulle lesioni da acqua ad alta pressione (il Power Pack di Aquajet le contiene tutte). Le attrezzature di sicurezza devono essere sempre indossate.

Assicurati che tutti i tubi flessibili e i giunti siano in buone condizioni; non stringere mai un giunto mentre è pressurizzato.

I sistemi Aquajet offrono un programma di formazione completo in cui imparerai tutto ciò che c’è da sapere sulle nostre attrezzature e su come usarle in modo sicuro ed efficiente.

Il robot Aqua Cutter

Iniziamo da Aqua Cutter, il robot di Idrodemolizione più versatile e innovativo al mondo.

L’Aqua Cutter può essere alimentato da un motore diesel o un motore elettrico. I movimenti del robot sono controllati e monitorati da un operatore posizionato ad una distanza di sicurezza, tramite un radio comando . L’operazione di demolizione è completamente automatica e facilmente configurabile sul pannello dell’operatore. La nostra tecnologia è adatta a tutti i tipi di operazioni e applicazioni: da spazi angusti e interni a ponti, strade, piste, gallerie, centrali elettriche e muri. Non ci poniamo limiti!

Il sistema EDS (Equal Distance System) è una delle grandi innovazioni brevettate da Aquajet. Grazie a questo sistema sarà possibile mantenere una distanza preimpostata dall’ugello alla superficie del cemento, indipendentemente dall’angolo d’attacco. Senza EDS, il getto d’acqua avrà perso molta potenza prima di aver colpito il cemento. Il sistema EDS si traduce quindi in una maggiore potenza del getto d’acqua e in una maggiore produttività.

Oltre a ciò, avvalendosi di tale sistema, il robot è in grado di tagliare forme geometriche – come cerchi, triangoli e quadrati. Questa funzionalità viene attivata programmando la forma sul display oppure disegnandola sulla superficie. Si tratta di un’impostazione estremamente efficiente, semplice e divertente da usare. Inoltre, fa risparmiare tempo.

La pompa

L’Aqua Cutter è collegato a una pompa ad alta pressione, ovvero a un Power Pack. Insieme rappresentano tutto ciò di cui hai bisogno per svolgere lavori di Idrodemolizione. Avrai a disposizione entrambi in un unico luogo.
L’acqua è la cosa più naturale che ci sia. È essenziale nella nostra vita e per l’Idrodemolizione. Per poter impiegare l’acqua nella demolizione basta disporre di un adeguato rifornimento d’acqua fresca e pulita, che puoi pompare da un lago, da un fiume o da un’idrante.

All’interno del Power Pack l’acqua passa attraverso i filtri, il serbatoio stabilizzatore, la pompa di aumento pressione e la pompa ad alta pressione. Con l’aiuto di un potente motore diesel e dei nostri metodi ingegneristici all’avanguardia, otterrai la pressione e il flusso desiderati.

In seguito, l’acqua esce dalla pompa ad alta pressione e passa attraverso il tubo ad alta pressione fino al robot, dove lascia l’ugello a velocità supersonica: qui inizia l’azione.

Il sistema di trattamento dell’acqua

Il sistema di trattamento delle acque EcoClear è una soluzione all’avanguardia dedicata al trattamento dell’acqua per l’Idrodemolizione secondo un livello completamente nuovo. EcoClear consente all’operatore di scaricare in modo sicuro l’acqua nell’ambiente senza la necessità di un ulteriore serbatoio d’acqua, senza l’uso di filtri di alcun tipo e senza produrre inquinamento.

EcoClear è progettato per funzionare perfettamente con la nostra gamma di robot AQUA CUTTER. È in grado di gestire una portata impressionante, fino a 20 metri cubi all’ora. Con EcoClear è possibile neutralizzare elevati livelli di pH alcalino fino a pH 6-9 conservando un pieno controllo del livello di torbidità fino a 20-40 mg di particelle/litro. Ma non è tutto. Puoi fare tutto questo senza alcun tipo di filtro o serbatoi d’acqua extra. Il nostro metodo è perfetto per le tue operazioni, sorprendente per l’ambiente.

Il funzionamento di Ecoclear si articola in sei fasi. Mentre l’acqua passa attraverso le camere, gli agenti flocculanti e l’anidride carbonica vengono miscelati nell’acqua facendo precipitare i solidi, mentre l’acqua pulita continua a fluire attraverso le camere. I solidi sono convogliati e contenuti in una tramoggia di stoccaggio e pompati esternamente tramite una pompa integrata.

Durante tutto il processo è possibile monitorare il livello di pH e ISS dell’acqua, che vengono continuamente regolati prima di scaricarla.

recurculution water treatment aqua cutter hydrodemolition aquajet systems ecoclear power pack water filtration